IL DAVENINO

IL DAVENINO 2017-09-15T16:04:44+00:00


 Lo ” Sbarramento del Mortirolo” aveva lo scopo di bloccare la valle dell’Oglio in uno dei suoi punti più stretti, presso Davenino. Le opere difensive si trovano sia vicino al fiume Oglio, sia sui costoni della valle verso il Monte Pagano, a nord (complesso fortificato del Pianaccio) e, a sud, verso il Monte Plazza (opere del “Plas de Tremut”). Il controllo diretto della strada del Tonale era garantito da un complesso trincerato formato da più trincee organizzate su più linee spezzate parallele (se ne individuano oggi con chiarezza almeno due). Dove l’attività agricola non si è riappropriata dei terreni, cancellando le tracce della guerra, le trincee sono tutte ben evidenti e percorribili. Larghe un metro e profonde due, parzialmente costruite fuori terra, esse erano formate da due muri paralleli realizzati in pietra legata e coperte da una soletta in calcestruzzo armato gettato in opera. In brevi tratti la copertura era realizzata con elementi prefabbricati. Oggi gran parte delle trincee sono a cielo aperto a causa dell’asportazione delle coperture operata dai recuperanti. Il parapetto rivolto al nemico è forato da numerose feritoie di tiro, disposte con regolarità. Ulteriore e fondamentale elemento difensivo è dato dalle postazioni blindate per mitragliatrice disposte ai fianchi e davanti alle trincee con il tiro orientato sulla piana antistante e sulla strada camionabile. Quattro sono oggi ben individuabili, mentre di altre restano solo pochi ruderi difficilmente riconoscibili. Davanti al complesso era in origine steso un ampio reticolato di filo spinato sostenuto da paline a T erette grazie a piccoli plinti di calcestruzzo. Dell’intera opera non restano altro che alcuni di questi plinti, riusati dopo la guerra come materiale da costruzione per i muri di sostegno dei terrazzamenti rurali, oggi visibili a est del complesso, appena più in alto della strada statale.

Guerra Bianca – Vezza d’Oglio complesso trincerato Davenino – youtube

Your Content Goes Here

Qui forniamo un’anteprima della posizione di questo sentiero, per contestualizzarlo puoi cambiare la tipologia di mappa nell’angolo alto-destro dell’interfaccia della stessa (su dispositivi mobili è necessario mettere la mappa a tutto schermo per visualizzare il pulsante), visualizzando toponimi e tutto ciò che ti serve per capire dove si trovi la linea evidenziata che rappresenta il sentiero rispetto a ciò che conosci.

Il cerchietto blu, se presente, indica la tua attuale posizione attraverso un sistema di geolocalizzazione, su smartphone è richiesto di attivare “GPS” o “Location” dalle impostazioni del sistema operativo, se avete visualizzato un errore durante caricamento della pagina, dipende da quello.

Trova indicazioni stradaliEsporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo interoCreare immagine del codice QR per mappa autonoma in modalità schermo interoEsporta come GeoJSONEsporta come GeoRSS
Il Davenino

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

| km | | /km | +m -m (netto: m)
Il Davenino 46.233628, 10.368402 (Indicazioni stradali)