Loading...

TERRITORIO

/TERRITORIO
TERRITORIO 2017-09-15T09:22:00+00:00

Ecomuseo alta via dell’Oglio

Comune capofila : Vione

Comuni Aderenti: Incudine , Temù , Ponte di Legno, Vezza d’Oglio, Monno.

Altre adesioni: Unione dei Comuni Alta Valle Camonica , Soc. coop. Stella Alpina,

La gestione viene realizzata attraverso una cabina di regia costituita dai sindaci o loro delegati dei comuni aderenti e dal soggetto coordinatore quali membri con diritto di voto. La presidenza della cabina di regia è affidata al Comune capofila (comune di Vione) Ing. Mauro Testini. Possono partecipare senza diritto di voto ma con funzioni propositive I rappresentanti delle associazioni, della popolazione, delle imprese del territorio e dei privati cittadini.

Ecomuseo della Resistenza

L’ecomuseo, dotato di un proprio Marchio/Logo identificativo e caratterizzante, si identifica territorialmente con i comuni di Aprica, Corteno Golgi, Edolo e Monno, i quali Enti, d’intesa con l’Associazione Fiamme Verdi di Brescia, si impegnano a tenere conto, in riferimento agli adempimenti di ordinaria e straordinaria gestione, delle indicazioni dei soggetti aderenti all’ecomuseo, in particolare delle associazioni locali, delle istituzioni culturali, delle istituzioni scolastiche, delle imprese agricole, artigianali, ristorative, ricettive e turistiche.

La presidenza della cabina di regia è affidata al Sindaco del Comune capofila, Corteno Golgi.
La sede legale ed amministrativa dell’ecomuseo è stata individuata nel Municipio di Corteno Golgi. Varie sono le sedi operative ed istituzionali dell’ecomuseo, distribuite sui territori dei quattro Comuni. Il Coordinatore ha la propria sede operativa presso il Museo Golgi.

All’ecomuseo hanno aderito i seguenti istituti culturali ed istituti scolastici, che svolgono attività formative coerenti con la missione ecomuseale:

Museo Golgi di Corteno Golgi, Università della Montagna – Facoltà di Agraria sede di Edolo, Istituto di Istruzione Superiore F. Meneghini, Istituto scolastico comprensivo di Teglio (scuole elementari ed medie), Istituto scolastico comprensivo di Edolo (scuole elementari ed medie), Centro Formativo Provinciale “Giuseppe Zanardelli” sede di Edolo.